LA ELCON STA ARRIVANDO, FERMIAMOLA!

LA ELCON STA ARRIVANDO, FERMIAMOLA!...IN 10 MOSSE.


1: L'ASSEMBLEA

Sabato 20 aprile 2013 si è tenuta una importante assemblea al circolo Airone di Castellanza. 
Non è mancato il tentativo di boicottare la nostra iniziativa, questa volta ci pensa L'ANPI di Castellanza: NON andata alla riunione. servendosi dei "sempre pronti" quotidiani locali. Ci etichettano come "di destra": noi antifascisti che abbiamo sempre denunciato la presenza di personaggi neonazisti all'interno del Comitato Valle Olona Respira!

La gente partecipa, ovviamente anche noi abbiamo i nostri metodi per informare, inoltre manca poco alla decisione della Regione, quindi l'attenzione in città è alta. Lo scopo dell'assemblea è quello di avviare un serio confronto sulla situazione e decidere insieme le iniziative per fermare concretamente la Elcon.
Lo sanno tutti: "Fin’ora tutto è andato avanti senza intoppi, tra menzogne e complicità" "Il progetto che la Elcon propone è solo la punta dell'iceberg di un problema che dura da sempre in valle Olona. L'inquinamento delle falde acquifere, dell'aria e del suolo ha già raggiunto livelli insostenibili. "




2: LE INIZIATIVE



3: LA MANIFESTAZIONE

*IMPEDIRE L'INSEDIAMENTO DELLA ELCON* - *BONIFICA TOTALE DEL POLO CHIMICO*
*SALVAGUARDIA DELL' OLONA E DELLA FALDA*



A Castellanza c'era il sole: foto del corteo

Resoconto della manifestazione del 18 maggio





4: LA MOBILITAZIONE CONTINUA



I Complici della Elcon arrivano in soccorso: puntualissimi!
La scadenza della procedura viene allontanata, andiamo a luglio... i presidi continuano.


5: TUTTI IN REGIONE

Giungiamo alla penultima tappa dell'iter regionale: l'ultima conferenza dei servizi, dove la Elcon incassa la prima batosta. Aspettiamo la decisione finale da parte della Regione Lombardia.




6: LA LUNGA ESTATE CALDA

Passa giugno, passa anche luglio, ma la decisione della Regione non arriva. Il tentativo di fiaccare la mobilitazione risulta vano, ci aspettiamo qualche "scherzo" in agosto e per questo presidi e iniziative continuano...


7: TUTTI IN REGIONE BIS

Ormai siamo in agosto, l'aria si fa pesante.




8: PRESIDI D'AGOSTO



9: AFFINCHE' ABBIANO UNA SOLA SCELTA! BOCCIARE IL PROGETTO!

Passa anche il mese di agosto, nessuna decisione! Tutto ciò è incredibile, ma alla fine si giunge al punto. Oltre ai presidi, abbiamo tempestato di telefonate funzionari e dirigenti regionali.
Alla fine la Commissione Istruttoria Regionale si è riunita il 25 settembre e noi eravamo di nuovo sotto il palazzo della regione: affinchè abbiano una sola scelta! Bocciare il progetto!

                                                     10: PROGETTO BOCCIATO!

E così accade! Il progetto Elcon è DEFINITIVAMENTE BOCCIATO dalla regione Lombardia.
Progetto bocciato dai suoi migliori promotori e difensori. La lotta paga!!





Nessun commento:

Posta un commento