martedì 9 febbraio 2016

COMUNICATO IN OCCASIONE DELL'INCONTRO A OLGIATE OLONA

NESSUN COMPROMESSO: BONIFICA TOTALE


Questa mattina, 6 febbraio 2016, siamo presenti ad un incontro convocato dal comune di Olgiate Olona riguardo la situazione del Polo Chimico insediamento ex Montedison.

Questo in previsione della conferenza dei servizi di mercoledì 10 in Regione Lombardia, nella quale si discuterà della "approvazione del progetto Chemisol e delle altre 4 società proprietarie sulla messa in sicurezza della matrice suolo dell'ex polo chimico”.
In pratica è la stessa operazione fatta nel 2009 coi "7 pozzi barriera" per non bonificare l'avvelenamento delle falde,solo che in questo caso si parla del suolo e del sottosuolo, appestati da ogni sorta di veleno (arsenico formaldeidi ecc. ecc.).

Se la Conferenza dei Servizi approvasse questo progetto di messa in sicurezza, Chemisol e C. saranno esentate da ogni obbligo di bonifica.
Da ciò la protesta del Comune di Olgiate che sperava in una finta bonifica per varare i noti piani speculativi sull'area Olgiatese!!

Noi abbiamo un concetto differente di bonifica: noi intendiamo quella fino in profondità, per rimediare ai danni che hanno causato le industrie di morte che si sono susseguite su quei terreni.

Non vogliamo finire come la popolazione di Bussi, ancor meno vogliamo una “bonifica” come quella del quartiere Santa Giulia a Milano. Proprio da quest'ultimo esempio dobbiamo prendere spunto: lì su un polo chimico ex Montedison, bonificando a modo loro, hanno costruito un intero quartiere su tonnellate e tonnellate di veleni. Le stesse proposte sono state fatte per quanto riguarda Olgiate e Castellanza e sono in procinto di essere discusse.
In questo modo non solo si bonificherà solo superficialmente (forse, magari neanche quello) il terreno in questione, ma ci regaleranno altre tonnellate di cemento e speculazione edilizia. Le tasche dei soliti palazzinari ringraziano, la nostra salute in modo sarcastico anche.

È forse un caso che nella nostra zona le percentuali di malattie tumorali siano molto, troppo più alte rispetto alla media?

Sono anni che attraverso assemblee pubbliche, presidi e cortei continuiamo a denunciare tutto questo schifo pubblicamente, ma adesso è arrivato il momento della presa di coscienza da parte di tutti e tutte coloro che vivono in questa zona, in modo che anche qui non si ripeta l'ennesimo disastro ambientale.

Per discuterne insieme e creare una mobilitazione sempre più ampia che spazzi via questa risma di affaristi e speculatori, vi invitiamo a partecipare alle assemblee del mercoledì per preparare insieme un percorso comune di lotta sempre più efficace.

Per la bonifica totale del polo chimico
Per non morire avvelenati a causa dei loro affari.



Assemblea Popolare No Elcon



CONTATTI:
Blog: assembleanoelcon.blogspot.it

Mail: assembleanoelcon@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento